Come combattere il food craving, la voglia smodata di alimenti grassi, salati e strazuccherati

Tutti noi‚ almeno una volta nella vita‚ abbiamo sperimentato il fenomeno del food craving‚ termine preso in prestito dai nostri amici inglesi.

Ma che cos'è? Si tratta di un desiderio sfrenato ed incontrollabile di ingerire cibi non proprio salutari (hamburger‚ patatine fritte‚ bignè al cioccolato‚ ciambelle e chi più ne ha più ne metta). Il food craving‚ però‚ al contrario di quanto si possa pensare‚ non è un semplice istinto famelico. Questi desideri smodati‚ infatti‚ in realtà‚ nascono nelle regioni del cervello responsabili della memoria‚ del piacere e della ricompensa.

La causa che scatena questo fenomeno è‚ nella maggior parte dei casi‚ la privazione. Seguire un percorso alimentare troppo rigido‚ colmo di “no” e caratterizzato da porzioni ultraridotte non fa che alimentare il disturbo‚ portandoci‚ il più delle volte‚ a cadere nella trappola e a consumare quegli alimenti “vietati” che‚ in effetti‚ non vanno d’accordo con il desiderio di perdita di peso. Spesso‚ dopo aver ceduto alla libidine‚ ci si sente in colpa‚ si decide di rimettersi in riga rispettando inflessibilmente i soliti divieti‚ ma ecco che il ciclo si ripete.

Quali potrebbero essere le possibili soluzioni per evitare il food craving? Innanzitutto bisogna sfuggire alla tendenza di acquistare quegli alimenti che potrebbero indurci in tentazione; ripuliamo la nostra dispensa da patatine in busta‚ merendine‚ affettati e snack super calorici e teniamo ben in vista‚ invece‚ ortaggi e frutta di stagione‚ magari già lavati‚ pronti per essere consumati al primo campanello d’allarme. Cerchiamo‚ qualche volta‚ di concederci uno sfizio: non aboliamo totalmente dalla nostra dieta quel cibo super calorico che ci piace tanto; se ci troviamo ad una festa o ad una cena da amici‚ facciamo in modo di non dire sempre di “no”‚ piuttosto consumiamo quelle pietanze così gustose ma in quantità ridotte‚ facendo attenzione a non fare mai fare il bis.

#nutrizione #longevità #dietamediterranea #salute #dieta #provacostume #alimentazione #foodcraving #nutrizionistapalermo